Cos'è Vitignanostock?

Il nome “Vitignanostock” deriva da Vitignano, una frazione tra Meldola e Rocca delle Caminate (FC), oltre a fare chiaramente riferimento allo storico festival rock di Woodstock. A Vitignano infatti si è svolto il primo evento che ha riunito gli attuali organizzatori del Vitignanostock: un gruppo di amici, musicisti e appassionati di musica rock, che di fronte alle difficoltà di trovare occasioni in cui esibirsi ed eventi rappresentativi dei loro gusti musicali hanno deciso di auto-crearsi un’occasione di divertimento.

Così sono nate le prime edizioni del Vitignanostock, due estive e una invernale tra il 2011 e il 2012.





La IV (2013) e la V (2014) edizione hanno rappresentato una svolta, perché si è scelto di sfruttare la piccola esperienza acquisita nell’organizzazione di un evento rock per concedere uno spazio di espressione ad altri progetti emergenti e a band consolidate accomunate dall’appartenenza alla grande famiglia del rock.

Il risultato è stato il successo della V edizione tenutasi il 06 settembre 2014 presso la Club Housedei Lucky Riders a Meldola che ha visto protagonisti i Rhyme (Alternative Stoner/Rock’n’Roll, Milano), i Noon  (Stoner Movie Rock, Piacenza) oltre ad alcuni gruppi emergenti del territorio (Royal Guard da Ravenna, Three Times Widows da Forlì e Dogfaces da Cesena). Celeb Car Crash, CollettivoGinsberg, Ghost Vipers, Livestock Dealers, Out of Zone, Seveso, Vervain sono i nomi di altre band che negli anni si sono esibite sul palco del Vitignanostock.




Oltre al focus particolare sulla musica e sul genere rock l’intenzione degli organizzatori è sempre stata quella di lavorare per offrire al territorio un’occasione di intrattenimento, di partecipazione e di condivisione. All’interno di in un contesto che non offre sufficienti stimoli, gli organizzatori hanno voluto impiegare il loro tempo libero per creare un’occasione di diffusione della cultura.




Dopo i due anni di fermo dovuti al covid, dal 2019 Vitignanostock Music Festival ha cambiato palco. Il Parco Urbano di Forlì è diventato il nuovo luogo del festival. L'ultima edizione del 2022 si è confermata una edizione straordinaria: 5000 persone in 2 serate di concerti. Ma non solo a fare da cornice al festival oltre al bellissimo parco, è stato un market frizzante e variegato, gli odori e profumi dell'area ristoro e dei foodtruck, i dj set set post concerti. 

Un vero e proprio successo nel cuore pulsante di Forlì e della Romagna. 

Se sei interessato scrivici a: vitignanostock@gmail.com





Commenti

Post più popolari